AMT»News Home»Decreto sui gas fluorurati ad effetto serra

Decreto sui gas fluorurati ad effetto serra

L’Italia ha emanato il regolamento che disciplina le norme di attuazione del Regolamento comunitario 842/2006 su taluni gas fluorurati.

Il Presidente della Repubblica ha emanato il Decreto Presidenziale 27 gennaio 2012, n. 43 “attuazione del Regolamento (CE) 842/2006 su taluni gas fluorurati a effetto serra” che istituisce l’obbligo di possedere la speciale certificazione, meglio conosciuta come “Patentino del Frigorista”, come disciplinato dal regolamento comunitario 842/2006.

Nello specifico la normativa disciplina in merito sia alla designazione degli organismi di certificazione, attestazione e valutazione delle persone e delle imprese, sia al rilascio dei certificati alle persone e alle imprese.

L’emanazione del Decreto, attesa peraltro da tempo, rende definitivamente operativo il sistema di qualificazione obbligatorio per gli impiantisti che operano nel campo della refrigerazione e condizionamento. Tale certificazione si ottiene mediante superamento di un esame costituito da prova orale e scritta sostenuto presso un centro qualificato.

Il decreto prevede l’istituzione presso le Camere di Commercio del Registro delle persone e delle imprese certificate, quindi autorizzate a operare su sistemi contenenti gas fluorurati.

AMT Air Service risulta iscritta al registro delle imprese certificate per operare con impianti contenenti gas fluoranti in modo tale da garantire il miglior servizio per i propri clienti.

Il decreto è già in vigore dal 5 Maggio 2012.

Al regolamento principale (CE) 842/2006, noto anche con il nome di “F-gas”, sono collegati diversi altri regolamenti; quello di maggior interesse per il settore della climatizzazione e refrigerazione è il regolamento (CE) 303/2008 che stabilisce, “i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati a effetto serra”, che definisce i contenuti dell’esame di certificazione, ossia gli argomenti sui quali, l’aspirante certificando frigorista dovrà di mostrare di avere competenza sia teorica che pratica durante un esame sostenuto in presenza di un ispettore di un organismo di Valutazione (vedi Allegato (CE) 303/2008).

Quali sono i gas fluorurati?

L’articolo 2.2 del CE 842/2006 definisce: “«gas fluorurati ad effetto serra», gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC) e l’esafluoruro di zolfo (SF6) quali elencati nell’allegato I nonché i preparati contenenti tali sostanze (…)”. Per comodità di consultazione riportiamo l’allegato I, precisando che, nei sistemi di climatizzazione e refrigerazione, gli F-gas di gran lunga più diffusi sono:

  • R410A
  • R407C
  • R134a
  • R404A